I FACCENDIERI: CORSI E RICORSI DELLA STORIA RECENTE


Oggi su Repubblica Antonio Statera ha reiterato quanto in breve accennato da me ieri sullo I.O.R. Eh si perché questi avvenimenti hanno una comune matrice.

Non tutti sono riconducibili all’Istituto per le “Opere Pie”,ma certo ad un sottobosco di personaggi ,sempre quelli, che popolano le stanze dei poteri.   Ed è davvero strano che pur passando i decenni ed i vari processi ai quali sono stati sottoposti siano sempre in prima linea.

Ma ciò che maggiormente colpisce é che gli strumenti, gli schemi utilizzati siano sempre uguali,mancano effettivamente di fantasia.  Trasferimenti estero su estero,società estero vestite,titoli al portatore, tutto l’armamentario delle società di comodo!

Lascia disgustati il fatto che siano istituti “al di sopra ” di ogni sospetto che si prestino a questo squallido scambio. Ma evidentemente attraverso la confessione e l’istituto salvifico del perdono, di medioevale ricordo, si ritiene che questi peccati possano essere cancellati . Hai voglia  a mostrare sorpresa “urbi et orbi”,lor signori dovrebbero chiedere perdono ed ammettere le loro sporche faccende “hic et nunc”!

Ma in fondo ciò che avviene al di là delle mura vaticane non é molto diverso da ciò che accade da questa parte. Quando si pensa che da due mesi i media tartassano i poveri utenti con la solita storia dell’appartamento a Montecarlo vien proprio da chiedersi se il comune sentire nazionale sia stato come si diceva una volta portato all’ammasso.

Ma come, noi abbiamo un primo ministro che possiede ville ai quattro angoli del globo ,dalle Bahamas agli Stati Uniti,dalla Sardegna ai Cantoni svizzeri ,che detiene quote di maggioranza ,o di minoranza fittizia in 48 società “off shore” e ci stiamo a massacrare “i cabbasisi” come direbbe il commissario Montalbano per  un fottutissimo appartamento bilocale del valore popolare di 300.00 euro?????

Così mentre la disoccupazione dilaga,400 mila giovani sono alla ricerca di un futuro decente,l’economia reale si avvita su stessa,pezzi dello Stato si rivelano mafiosi ,o ladri ed il maggior Istituto  bancario passa di mano al vertice ,senza che qualcuno di competenza profferisca il men che minimo disappunto ,il centro del dibattito resta l’appartamento di Montecarlo!!!Scusate mi ero dimenticato le 200 vertenze pendenti di chiusura di aziende al Ministero dello sviluppo ……………

Che strano Paese è mai questo…….dove  i media riescono a tenere sotto il tappeto i maggiori temi di confronto politico economico….E’ un paese dove, forse ormai, i maggiori gruppi media si autocensurano poichè come si suole dire in quest’Italia “un pò cialtrona e un pò puttana” cane non mangia cane!

Annunci

Informazioni su exult49

JOHNS HOPKINS UNIVERSITY - MANY DIFFERENT LIVES- MORE THAN HALF SPENT ABROAD- CRITIC OF THE NOWADAYS ITALIAN WAY OF THINKING NEVERTHLESS OPTIMISTIC ! Leggete, il quotidiano del blog "free": "The exult49 Daily". www.paper.li/exult168/131966546
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.